DAMA
Questa é un'applet che cerca di imitare il gioco della dama, le regole sono identiche al gioco della dama, é previsto solo per due giocatori, non si puó infatti giocare contro il computer.
Per la costruzione di questa emulazione sono state create, da opportuni file sorgente in Java, le classi che permettono il funzionamento dell'applet in modo corretto
I files sorgenti in Java, DamaApplet, MyDialog, Caselle e Movimento, permettono ai giocatori (players) di emulare in tutto e per tutto il vero gioco da tavolo, infatti é possibile anche barare, cioé é permesso allo stesso giocatore di muovere due volte di seguito la propria pedina, questo é possibile in quanto vi é la possibilitá da parte di un giocatore di mangiare piú pedine per volta.
Le pedine, che vengono importate dall'esterno come immagini, sono sei, anche se ne sarebbere bastate solo quattro, due pedine e due dame, ne sono state aggiunte altre due, dette temporali, che compaiono sullo schermo quando si muove una pedina o una dama.
Descrizione dei files sorgenti JAVA
I files sono:
MyDialog.java, costituisce una classe che si occupa in pratica della finestra di dialogo e del suo posizionamento.
Caselle.java, costituice una classe che praticamente di occupa della definizione vera e propria delle caselle, della loro colorazione, del loro stato e del posizionamento delle pedine su di esse; vengono definiti per il raggiungimento di tale scopo oltre alle classi definite dal jdk alcuni metodi, public e private, seguono i piú interessanti, a mio parere;
public void PedinaDontgoAway, metodo che gestisce l'annulamento di una mossa
public void PedinaGoOut, metodo che gestisce lo stato di una casella da "con pedina" a "senza pedina"
public void PedinaGoin, invece si occupa dello stato della casella da senza a con
public void MouseClicked, metodo che gestisce i click del mouse sulle caselle nei diversi casi
public int WhatXorY, metodo per rilevare le coordinate x e y (sulla scachiera)
pubblic boolean IsAtBoundYesNo, metodo che verifica se la casella é a destra o sinistra (importante per stabilire le dame)
Movimento.java, costituisce una classe che in pratica stabilisce le regole del gioco, stabilendo con opportuni metodi la validitá o meno di una mossa, di una mangiata, per tramutare in dama una pedina e ovviamente realizzando il movimento vero e proprio;
public void CheckMove, metodo per il controllo della validitá di una mossa, meglio specificato col metodo private boolean IsmoveOkYesorNo
private boolean EatsomethingYesorNo, metodo per effettuare una mangiata
private void MakeDama, metodo che permette di tramutare la pedina in dama
private void MakeMove, metodo per realizzare in pratica il movimento, ottenuto cambiando gli attributi
DamaApplet.java, costituisce l'applet, crea attraverso il JBuilder, sei differenti classi, tanti quanto le immagini importate. Qui viene ovviamente costruita l'applet e viene inizializzata, vengono importate le immagini, si definisce il layout dell'applet, viene cotruito il menú e il layout della finestra, e chiaramente viene definita la scacchiera.
É possibile inoltre consultare le pagine generate tramite Javadoc